Concerto a San Camillo de Lellis con gli amici Centonote e Insieme per Cantare
Concerto nella Basilica di San Camillo de Lellis a Roma.
Ospiti gli amici del coro Incontrocanto, diretto dal M. Francesco de Stefani.
La serata sarà aperta dal coro della basilica di San Camillo.
Siamo stati invitati alla trasmissione "Bel Tempo si Spera" su TV2000, presentata da Lucia Acione.
Questo il Link per vedere l'intervento
Meravigliosa serata, ospiti del Kantor.
Ospitalità 10 e lode
Musica 10 e lode
Banchetto 11.
Grazie amici !!
Tanti auguri, Francesco.
Il più anziano del gruppo ha compiuto per la prima volta 30anni!!!
Concerto di tre Gruppi Vocali di un altro mondo dedicato a Maria Gabriella Anghelone
EX LAVANDERIA
Piazza Santa Maria della Pietà, 5
GRUPPO VOCALE OTTAVA RIMA
IL MINUSCOLO SPAZIO VOCALE
I DODECAFONICI
Concerto di Natale per ADA, con il coro delle mani bianche, il tenore Francesco Giannelli e il soprano Rossella Ruini - Presenta Giancarlo Ratti
Cari ragazzi di Lamberto cari,
la vostra introduzione al Quaderno n°5 della raccolta di Natalino, così come la voce appassionata e declamante alla presentazione della Rassegna corale di Montalto, mi ha riportato intatto il mio caro Lamberto.
Ne avete espresso affettuosamente e in modo perfetto la personalità e genialità perfino con un tocco di sfaccettatura a me sconosciuta riguardante il suo modo d'essere vostro maestro alle prove.
Vi ringrazio per la commozione che mi avete dato. Mi congratulo per la vostra attuale realizzazione derivata anche dal ricordo di ciò che era Lamberto.
Ciò mi conforta moltissimo poiché coloro che lo apprezzano come voi e che ne raccolsero e compresero la particolare scintilla di cui era dotato e lo cantano, lo fanno rivivere attraverso la magia della musica e questo per me è un grande dono.
Mi è piaciuta pure la vostra esibizione al teatro di Montalto, intelligente, originale e oltremodo simpatica. Credo sarebbe stata apprezzata anche da Lamberto, si intuiva che egli ha lasciato in voi la sua traccia.
Un abbraccio grande grande
Rosy
Il 22 Ottobre siamo stati a Donnas, in Valle d'Aosta, ospiti della Rassegna corale "In-Canto d'Autunno" organizzata dal Coro Viva Voce, insieme agli storici amici "Bleu Comme La Lune" di Neuchâtel.
Anche quest'anno un bel concerto, insieme agli amici della corale Psalterium, diretta da Andrea Savo.
Un concerto piuttosto atipico, quello di questa mattina alla Biblioteca Nazionale.
Partecipiamo spesso a eventi per fini benefici, e si somigliano sempre un po' tutti: spesso vi partecipa gente annoiata che si lava la coscienza con un'oretta di sofferenza su una poltrona ed un'offerta. Finito l'evento, la vita normale ricomincia.
Non è stato così questa mattina. Almeno non per me che scrivo.
Lo spettacolo era diviso in tre parti: abbiamo iniziato noi, e non serve più tessere altri inutili elogi per questa formazione splendida... ;-)
La parte centrale l'hanno interpretata Rossella e Francesco, due cantanti veri, di quelli che ti fanno venire i brividi, con un repertorio molto vario e davvero ben eseguito. Un vero piacere per le orecchie.
Già, le orecchie. Le abbiamo e non pensiamo che ci possa essere una vita senza suoni; o ancor peggio: una vita senza musica. Io non riesco.
Eppure la terza parte della mattinata ha ospitato un coro di ragazzi sordi. Ragazzi che non possono mettersi una cuffia e ascoltare la musica. Un trauma.
E invece la immensa lezione che abbiamo ricevuto questa mattina è che la musica non è solo quella che siamo abituati ad ascoltare. I visi di questi ragazzi che facevano coro senza suoni, esprimendosi con le mani vestite dei loro guanti bianchi (gialli in Yellow Submarine) è stata una grande lezione di felicità.
Gli occhi gioiosi esprimevano la stessa gioia che provo io quando ascolto e faccio la musica che mi piace.
Grazie ragazzi, grazie a voi, a chi vi coordina in questa passione, grazie perchè mi avete insegnato a capire che la musica è davvero per tutti.
br1
"Verso il Concorso" è un progetto dell'ARCL che si pone a metà strada tra il confronto concorsuale e la partecipazione ad una Rassegna Corale.
Si svolgerà sabato 17 ottobre presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia, nell'ambito della manifestazione corale
"Volando di Nota in Nota" organizzata dal Coro in Maschera di Ariccia.
Si parla di presepe e di tradizioni natalizie a "Siamo Noi".
Una puntata da non perdere martedì 22 dicembre alle 15.20 Martedì 22 dicembre a Siamo Noi, la trasmissione di approfondimento sociale di Dario Quarta condotta da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, l'ultima puntata del 2015 interamente dedicata al Natale. Ospiti della trasmissione, don Romano De Angelis, parroco di San Luca Evangelista a Roma, Francesco Artese, artista lucano esponente della scuola presepistica meridionale e il coro "i Dodecafonici", sestetto vocale romano che intonerà canzoni legate alla tradizione natalizia. In collegamento da Gubbio, Vito D'Ettorre racconterà l'accensione in diretta dell'albero di Natale più grande al mondo, quello posto sulle pendici del Monte Ingino. Tra i servizi, il racconto dei detenuti del penitenziario di Padova che si apprestano a vivere il Natale in carcere.
Sono tanti anni che cantiamo, ospiti di Don Paolo, nella piccola, meravigliosa chiesa di Santo Stefano a Fiano. Un concerto di Natale che ogni anno rinnova, oltre agli auguri, una amicizia che via via si consolida.
Ci sono posti più belli di altri in cui cantare: sono più belli per l'architettura, per l'acustica, per il senso di raccoglimento attorno alla musica per chi la fa e per chi la ascolta. Sono più belli per l'amicizia o per il silenzio rapito con cui il pubblico ascolta e si lascia coinvolgere. Per il contatto diretto con gli occhi della gente a pochi centimetri da chi canta. Sono più belli perchè uno spettatore ti chiede di fare per bis un brano che lo scorso anno gli è piaciuto. Santo Stefano ha tutte queste caratteristiche che rendono magico un concerto.
Grazie DonPaolo e grazie all'affettuoso pubblico di Fiano.
Anche la TV si è arresa alla nostra bravura. La nota trasmissione "La Canzone di Noi" in onda sul satellite al can.28 del digitale terrestre TV2000 ci ha visto graditi ospiti in diretta il giorno 2 dicembre 2013.
Nel video su Youtube potrete vedere la nostra partecipazione con interviste, musica e... un po' di storia.
Una bella serata, per una giusta causa, insieme a musicisti di prim'ordine. L'aula magna della Sapienza ha un'acustica perfetta.
Un piacere e una soddisfazione cantarvi.
Sabato, la Svizzera. Prepariamo i bagagli.
Stay tuned♫
Una bella emozione, calcare le tavole del "Valle"! Oh sì! Un brivido speciale, percepire il teatro pieno, di là dalle luci di scena che ti accecano. O l'acustica perfetta, in cui spingere le note a galleggiare. O il silenzio attentissimo, che si rompe nell'applauso. Quella di domenica scorsa è stata per noi l'ennesima bella serata. Bella di musica; bella per l'amicizia trovata, o condivisa; bella per... gli esordi e le conferme.
Grazie agli amici del Coro del Lunedì, per averci invitato alla loro prestigiosa rassegna, e per avere intonato nella nostra fantasia un ricordo vivo di Lamberto Pietropoli. Grazie agli amici del Coro "Notevolmente", per averci dimostrato che in musica non esistono confini né barriere. Bravo al nostro Francesco, che esordiva, e si è integrato con noi in meno di tre settimane. Grazie, sempre e soprattutto, a coloro che ci hanno onorato del loro ascolto e del loro applauso.
A presto.
Stay tuned ♫
Il coro del Lunedì ci ha invitato a partecipare alla Rassegna di Canto Popolare intitolata "Tanto per Cantare". L'evento avrà luogo nel Teatro Valle il 15 e il 16 Giugno.
I Dodecafonici interverranno nella seconda serata, Domenica 16 Giugno alle ore 20.30.
La Rassegna è una manifestazione nata su iniziativa del Coro del Lunedì, con lo scopo di mantener viva e di diffondere la cultura della tradizione corale delle diverse regioni italiane. Per primo a Roma e nel Lazio, infatti, il Coro del Lunedì ha avvertito l'esigenza che alla musica popolare, ancora poco eseguita, venisse dedicata una rassegna: nasce così nel 1991 "Tanto per Cantare" che quest'anno giunge alla sua undicesima edizione.
La Rassegna è diventata, nel corso degli anni, un palcoscenico ambito e dà spazio ai complessi corali emergenti o già molto noti ed ai musicisti che ne armonizzano i brani: molti cori hanno, in questi ultimi anni, eseguito le armonizzazioni di musicisti noti come Bepi De Marzi, Lamberto Pietropoli, Gianni Malatesta; anche il genio musicale ed interpretativo di Arturo Benedetti Michelangeli si appassionò al canto popolare armonizzando diversi brani per il coro SAT.
Deliziosa serata, ieri, a Sant'Elena (... ma non avevamo dubbi!). Grazie a chi è intervenuto e ci ha onorato del suo applauso. Grazie (sempre) a Annarita Sellari per l'affetto e la simpatia. Grazie agli amici del gruppo vocale "Vivae Vocis Concentus", per la loro superlativa esibizione. Questo "manipolo" di ventenni, che danno del "tu" alla musica, incarna qualcosa di antico e modernissimo al tempo stesso; ascoltarli (ieri come sempre) è assistere a... un'inconsueta magia.
A presto, per qualche foto e per notizie sui prossimi concerti. Nel frattempo, Auguri a tutti di Buona Pasqua.
Stay Tuned ♫
E poi come oramai di tradizione, saremo nella bella chiesa di S. Stefano a Fiano Romano per cantare, Venerdì 14 Dicembre, ore 20.45.
Repertorio con inserti natalizi. Vi aspettiamo!!
E' successo un po' tutto per caso. Se mi avessero detto un anno fa che avrei passato un incredibile finesettimana chiuso per otto ore al giorno a lavorare con Philip Lawson, il baritono dei King's Singers, avrei riso a crepapelle.
Week-end incantevole, quello trascorso con i BCLL! Due concerti molto intensi, nei quali la musica si è arricchita di ingredienti particolari. Anzi: unici. Può testimoniarlo bene chi è venuto a sentirci (eravate tantissimi, grazie!), e possono testimoniarlo gli amici del coro Bleu Comme La Lune, che abbiamo avuto il piacere di ospitare qui a Roma, con i quali abbiamo avuto l'onore di dividere il palcoscenico e tanti momenti allegri, davvero piacevoli. E' stato tutto bellissimo. Molte le immagini e le sensazioni che ricorderemo a lungo: la bellezza della Basilica di Santa Prassede e la sua acustica spettacolare. Il grande affetto dei nostri amici di Sant'Elena, sempre numerosi quando cantiamo. La soddisfazione per avere offerto due bellissimi concerti. La bravura dei Bleu Comme La Lune; la loro dolce allegria. Ma soprattutto ci rimarrà nel cuore la magia dei brani eseguiti insieme a loro, come "bis", in entrambi i concerti. Quando aggiungi ingredienti preziosi come l'empatia, alla musica, essa sprigiona degli 'armonici' di solito introvabili.
Momenti Musicali contro la Fibrosi Cistica è una maratona musicale di solidarietà in collaborazione con La Lega Italiana Fibrosi Cistica (Associazione del Lazio) che si terrà presso la Facoltà di Teologia della Chiesa Valdese il 14 Aprile (ore 16,00-20,30) ed il 15 Aprile (16,00-20,00).
Musicisti professionisti, docenti di scuola e di Conservatorio, allievi e appassionati di musica di tutte le età, pianisti,violinisti, cantanti, flautisti, chitarristi, violoncellisti da soli o in formazioni da camera, per due pomeriggi daranno voce ed anima ai propri strumenti per dare respiro ai malati di Fibrosi Cistica. L'ingresso è libero ad offerta. Vi aspettiamo!
L'anno scorso c'è voluta una clamorosa nevicata per farci saltare il concerto di Natale a Fiano Romano. Quest'anno, grazie anche ai nostri contatti in alto, stiamo cercando di avere tempo buono. L'8 dicembre alle ore 17.30, quindi, saremo ancora nella bella chiesa di S. Stefano per cantare. Repertorio, naturalmente, con inserti natalizi. Vi aspettiamo!!
Sabato 10 Dicembre, alle ore 16.30 saremo ospiti della Associazione Occhi per Comunicare, presso la Casa della Cultura - Villa De Santis - Via Casilina 675.
Lunedì 19/12, alle ore 21.00, concerto di Natale presso l'Auditorium Parco della Musica, nel teatro studio.
Il concerto è volto ad aiutare Oncologia per l'Africa, una ONLUS che opera nel settore dell'assistenza sanitaria con finalità di solidarietà sociale, realizzando programmi d'informazione, prevenzione e cura del cancro a favore della popolazione africana. Per assistere al concerto è necessaria la prenotazione.
PER PRENOTAZIONI:
tel: 06.45434464 - 3486383716
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla fine di Settembre, la prima trasferta internazionale dei 12F!
Saremo ospiti della rassegna Eurocantusbourg che si terrà dal 30 Settembre al 1 Ottobre a Bourg-en-Bresse, capoluogo del dipartimento dell'Ain della regione del Rodano-Alpi; non lontano da Lione.
La manifestazione ospiterà 7 cori provenienti da varie nazioni.
Le nostre esibizioni saranno: